Un bicchiere di acqua e limone con un pò di zenzero al giorno potrebbe davvero rappresentare un toccasana per la salute perchè è possibile creare un’ottima bevanda disintossicante, utile anche nelle diete, in quanto allevia il senso di fame, se assunta a digiuno.
Lo zenzero ha ottime proprietà digestive, aiuta a velocizzare le funzioni gastrointestinali e migliora il metabolismo. I principi attivi dello zenzero che favoriscono la digestione sono i complessi vitaminici A, B6 e K, gingerolo e shogaolo.
Lo zenzero è consigliato per dimagrire non perché migliora le funzioni digestive ma perché questa radice apporta un effetto termogenico che aiuta a attivare il metabolismo. E’ per questo che lo zenzero è spesso descritto come un alimento brucia-grassi o brucia-calorie.
La bevanda a base di zenzero e limone è consigliata in caso di disturbi intestinali quali diarrea e stitichezza. Se il limone è una fonte di sali minerali, i principi attivi contenuti nello zenzero quali gingerolo e zingiberene favoriscono la proliferazione della flora batterica benefica del tratto intestinale combattendo la presenza di batteri dannosi.
Alle proprietà dello zenzero si accostano quelle del limone. L’elevato contenuto di vitamina C del limone svolge un’importante funzione antiossidante che aiuta a espellere le tossine dall’organismo, combatte la ritenzione idrica e lenisce il gonfiore addominale.
La miscela a base di zenzero e limone aiuta a mantenere la pelle sana, giovane ed idratata.