Dal prossimo 14 febbraio il violinista e polistrumentista FEDERICO MECOZZI sarà impegnato in un tour europeo che toccherà le principali città d’Europa fino a concludersi il 16 maggio al Teatro Galli di Rimini, per una serata unica accompagnato dall’orchestra Sinfonica Rimini Classica.

Durante il tour l’artista, da dieci anni al fianco di Ludovico Einaudi in tutti i principali teatri e auditorium del mondo, presenterà il suo album d’esordio “Awakening” prodotto da Cristian Bonato (Numeri Recording) e uscito per Warner Music Italy.

Qui di seguito le date fino ad ora annunciate:

14 FEBBRAIO – LONDRA (UK) @ St Pancras Old Church
16 FEBBRAIO – PARIGI (F) @ La Bellevilloise
23 FEBBRAIO – PORTO (PT) @ Casa da Musica
26 FEBBRAIO – BERN (CH) @ ISC Club
28 FEBBRAIO – BERLINO (DE) @ Lido
9 MARZO – MADRID (ES) @ Sala Galileo Galilei
10 MARZO – BARCELLONA (ES) @ Luz de gas
27 MARZO – AMSTERDAM (NED) @ Concertgebouw
28 MARZO – BRUXELLES (BE) @ Bozar
16 MAGGIO – RIMINI (RN) @ Teatro Galli

“Awakening”, composto da 11 tracce, è un viaggio sonoro che racchiude e sintetizza le esperienze, i gusti e le contaminazioni sperimentate dall’autore in diversi anni di attività musicale, collaborazioni e viaggi. Un risveglio anche molto personale: con questo lavoro Federico Mecozzi vuole esprimere la totalità più intima della sua personalità artistica, attraverso un linguaggio che intreccia sonorità pop, etniche, classiche ed elettroniche.

In occasione dell’esibizione al Teatro Galli di Rimini prevista per il 16 maggio “Awakening” sarà rielaborato e riarrangiato completamente e verrà per la prima volta eseguito con l’orchestra Sinfonica Rimini Classica. La prevendita del concerto, organizzato dall’associazione culturale Rimini Classica e realizzato con il sostegno della Clinica Nuova Ricerca (nell’ambito dei festeggiamenti per il suo 40esimo anniversario) e del Comune di Rimini, è aperta da giovedì 16 gennaio presso l’ENI Station di Gori Ercole a Rimini (via Marecchiese, 284) e sul circuito Liveticket. In questo unico evento il viaggio di “Awakening” sarà stravolto, riscritto, e diventerà come una sinfonia, dove il colore predominante sarà quello dell’orchestra.