Dopo il loro esordio italiano nel 2012, gli Hanato Chiruran tornano in Italia per presentare il nuovo album “SxM=” prodotto da Platinum Production di Tokyo.

La J-Rock Band che ha stregato l’Europa, aprendo in Germania i concerti di Prodigy e Skunk Anansie, gode di un ampio consenso popolare in patria e ha conquistato la critica internazionale ottenendo sempre recensioni entusiastiche. L’originalità di questo gruppo giapponese, che miscela i suoni della tradizione con graffianti elementi di modernità, rende ogni loro performance un’esperienza di grande impatto musicale e culturale.

La band originaria di Tokyo, è già al terzo tour in Europa (con tappe fisse in Italia, Francia e Germania). Dal debutto nel 2008 sono bastati 2 anni per raggiungere i primi riconoscimenti. Nel 2010 gli Hanato Chiruran sono stati premiati come miglior gruppo al “Taubertal Festival” di Rothenburg in Germania. Nel 2012 selezionati da Bologna Estate per un concerto al Cavaticcio, sono stati premiati come miglior evento artistico dell’anno al festival “Venerdì Piacentini”. L’anno successivo la band ha vinto il festival “Planetrox” che li ha portati in tournée in Canada.

Gli Hanato Chiruran fanno un rock grintoso con vaghe influenze funk. La potenza del suono e la ricchezza dei fraseggi rende orecchiabile già dal primo ascolto gran parte dei brani. Difficile tenere i piedi fermi durante le loro esibizioni. La reinterpretazione del rock in chiave nipponica, è celata nel cantanto, nelle armonie e si affida alla voce incredibile della frontwoman Yumiho.
Questa fusione musicale tra rock e tradizione giapponese è rappresentata anche dal look della band. I musicisti suonano in completo nero, come tenebrosi “Man in Black” in abiti occidentali. Yumiho si esibisce indossando un kimono tradizionale e i classici geta.

Sponsor del tour italiano degli Hanato Chiruran sono Eataly, BlackLemon, Red Points, Tobira e IGoTravel.

LE DATE DEL TOUR:

23 Giugno – BOLOGNA – Mercato delle Erbe – h. 20.30
25 Giugno – MILANO – Eataly – h. 20.30
26 Giugno – PIACENZA – Piazza Cavalli h. 22.30
27 Giugno – MILANO – La risaia sul tetto (di Michelangelo Pistoletto) – Via Tortona 27, h. 20.30