E’ “Il Giovane Favoloso” di Mario Martone il vincitore del Globo d’oro come miglior film 2015. Il film su Giacomo Leopardi, già vincitore di 5 David di Donatello, si è aggiudicato il riconoscimento principale tra quelli che la stampa estera assegna ogni anno al cinema italiano.

Durante la cerimonia di premiazione a Roma, a Palazzo Farnese, sono stati premiati “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo, come miglior commedia, “Il Racconto dei racconti” di Matteo Garrone per la sceneggiatura (Garrone, Albinati, Chiti e Gaudioso), mentre come attori protagonisti, Alba Rohrwacher per “Hungry hearts” e Luca Zingaretti per “Perez”. Il Gran premio della stampa estera è stato vinto da “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi e Dante Ferretti ha ritirato il premio alla carriera.

All’ultimo film di Paolo Sorrentino, “Youth – La Giovinezza”, è andato il Globo per la miglior fotografia con Luca Bigazzi, mentre quello per la miglior musica se lo è aggiudicato Andrea Farri per “Latin Lover”. Laura Bispuri ha trionfato con “Vergine giurata”, premio per la miglior opera prima, come miglior cortometraggio ha vinto “2 piedi sinistri” di Isabella Salvetti, e come miglior documentario “Rondi, la vita, il cinema e la passione” di Giorgio Treves.

Miglior cortometraggio “2 piedi sinistri” Isabella Salvetti

miglior documentario “Rondi, la vita, il cinema e la passione” Giorgio Treves

PREMIO ALLA CARRIERA Dante Ferretti