“Perché le radici sono importanti”. Questa frase tratta da La grande Bellezza di Paolo Sorrentino meglio riassume tutto il lavoro della nuova Collezione Autunno-Inverno della Maison Antonella Rossi , ora diretta dalla giovane creativa Giulia Mori che, per la presentazione degli abiti che hanno sfilato all’interno di Altaroma lo scorso 12 luglio, in omaggio proprio alle radici toscane della sua famiglia e dell’azienda manifatturiera oramai conosciuta da decenni nel panorama internazionale, si è ispirata alle tonalità delle vesti indossate dalle figure ritratte da Agnolo Bronzino, tra i più mirabili pittori del Manierismo fiorentino.

La collezione A/W 2014-15 sarà infatti incentrata su un uso di colori forti e sapientemente utilizzati, strutturati e realizzati in tessuti carichi di personalità. Per quanto riguarda le forme, la Maison propone tagli e lunghezze retrò che fondono colli importanti e particolari, ispirati appunto ai ritratti del Bronzino, con classici capi anni ’50, che rispecchiano comunque il linguaggio e lo stile firmato Antonella Rossi. Non a caso la Maison, attiva da oltre 20 anni, è fiorentina come il grande manierista e tramanda, di generazione in generazione, le lavorazioni e la cura per i dettagli, opera di maestranze che conoscono e vivono il meraviglioso mestiere sartoriale di tradizione.

Come consuetudine, a partire dal mood alla realizzazione di modelli, fino alla confezione dei capi di AltaModa, il tutto è stato realizzato internamente all’azienda, un’impresa che vede in azione, oltre alle tre figlie dell’apprezzata imprenditrice, un team tutto al femminile.

Ad arricchire le creazioni di abbigliamento che sfileranno in passerella all’interno della prestigiosa cornice della Pinacoteca del Tesoriere, nel cuore storico della Capitale, ci saranno le “sculture da indossare” di Paola Crema , preziosi manufatti in oro, argento e perla con forte autoreferenzialità storiche e simboliche, e le “borse-gioiello” di Roberto Fallani , realizzate in pelle, oro e argento. L’incredibile sinergia nata tra i due artisti, anch’essi toscani e Antonella Rossi, ha dato così vita ad una collezione fluida e originale che si avvale per alcuni modelli, dei cappelli di KreisiCouture, la linea haute couture di Krisztina Reisini che realizza headpieces con un sapore eclettico e divertente.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Roma XII Commissione – Turismo, Moda, Relazioni Internazionali, è stato realizzato anche in collaborazione con Bartorelli Art of Hair, Accademia del Trucco, Fiorelli Organizzazioni e MM Audio Service.