Artista poliedrica e sensibile, negli anni Erica Mou ha saputo conciliare e ampliare la sua decennale carriera musicale con ulteriori percorsi artistici, debuttando anche a teatro e al cinema.
In occasione delle nuove date che la porteranno a girare la penisola per tutto il mese di settembre, l’artista alternerà le esibizioni dal vivo dei brani tratti dai suoi 6 album a talk, reading letterari e performance teatrali con gli spettacoli “Tesse Penelope Tesse” e “Un’ultima cosa”, con Concita De Gregorio.
06.09 | Milano – Piccolo Teatro, Sala Grassi – Spettacolo “Un’ultima cosa” con Concita De Gregorio – ore 20:30
07.09 | Milano – Piccolo Teatro, Sala Grassi – Spettacolo “Un’ultima cosa” con Concita De Gregorio – ore 20:30
09.09 | Marzabotto (BO) – La Bandiga Del Poggiolo, Parco Monte Sole – talk + minilive
22.09 | Bari – Teatro Kismet – Spettacolo “Tesse Penelope tesse” con Molla, Flavia Massimo e Teresa Ludovico come narratrice e autrice
24.09 | Piacenza – Festival del Pensiero Contemporaneo
Dopo aver partecipato a Sanremo Giovani nel 2012, ottenendo il premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio TV, la cantautrice ha collaborato con produttori di fama internazionale come Valgeir Sigurdsson (Bjork) e Davide Rossi (Coldplay, Goldfrapp, Verve), fino ad arrivare alla candidatura ai David di Donatello 2014 nella categoria “Miglior canzone originale” per il brano “Dove cadono i fulmini”, scelta da Rocco Papaleo per la colonna sonora del suo film “Una Piccola Impresa Meridionale”.
A proprio agio sul palco così come su un set cinematografico, negli anni Erica Mou si è affermata anche come attrice, apparendo sul grande schermo nella commedia “Figli” (2020) di Mattia Torre, con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, e in “Quo vado” (2016) di Checco Zalone.
Oltre al cinema, ha recentemente partecipato anche al programma televisivo di Rai 3 “SEX”, condotto da Angela Rafanelli, in cui ha interpretato, puntata dopo puntata, diverse canzoni legate al tema del giorno.
Nel 2020 ha visto la luce il suo primo romanzo “Nel mare c’è la sete”, edito da Fandango Libri e vincitore del premio Lettori al Festival di Lugnano. Inserito tra i libri dell’anno 2022 per il TLS (supplemento del Times), il suo esordio letterario è stato tradotto e pubblicato anche nel Regno Unito, in Australia e in India.
Poco tempo dopo è partita in tour per lo spettacolo teatrale di Concita De Gregorio “Un’ultima cosa”.
Nel suo ultimo capitolo discografico “Nature”, uscito nel 2021, ha sperimentato linguaggi e stili differenti, alternando all’italiano e all’inglese anche il dialetto della sua terra e associando in ogni brano elementi naturalistici ad emozioni e comportamenti umani.