Il Concerto per Violino e Orchestra in Fa minore di Giovanni Allevi, “La danza della Strega”, contenuto nell’album sinfonico “Sunrise” (Bizart/Sony 2012), sarà colonna sonora del balletto contemporaneo “THE RED SHOES” della Expressions Dance Company (EDC) che debutterà in Australia, in prima mondiale venerdì 18 luglio 2014, presso il Queensland Performing Arts Centre (QPAC) di Brisbane.
“Ho trovato il concerto per violino di Giovanni Allevi molto coinvolgente ed originale, e l’ho fortemente voluto per il progetto ‘The Red Shoes’ della Expressions Dance Company – ha affermato la Direttrice Artistica e coreografa della compagnia, Natalie Weir – E’ un onore per la nostra orchestra poter eseguire dal vivo, nel balletto, un pezzo così meravigliosamente scritto. E’ fantastico!”.
Lo spettacolo è ispirato alla fiaba “Scarpette rosse” di Hans Christian Andersen e alla celebre versione cinematografica del 1948: una storia di passione e gelosia incentrata su una donna ossessionata dalla danza. “THE RED SHOES” promette di essere uno show in grado di combinare, ad alti livelli, la danza, le arti figurative, filmati originali e musica dal vivo.
Il balletto sarà accompagnato sul palco dall’ensemble musicale Southern Cross Soloists, concertato dal M°Tania Frazer, e ad interpretare la parte del solista sarà la violinista di fama internazionale Victoria Sayles.