Sarà un natale in giallo-toscano per Sky Cinema, che per le feste trasmetterà i due nuovi capitoli de I Delitti del BarLume con protagonista Filippo Timi, i film tratti dai libri di Malvaldi che seguono così di poco più di un anno i primi due andati in onda con successo a novembre 2013.
Le storie sono incentrate su una serie di delitti di provincia ambientate nell’immaginaria cittadina di Pineta, situata nel litorale toscano, dove tutto ruota intorno al bar, centro nevralgico e strategico di qualsiasi comunità di provincia che si rispetti.
Qui lavora Massimo, un ex matematico che ha abbandonato l’università per dedicarsi anima e corpo al BarLume, in modo da trasformarlo in un locale “a modino”. Tuttavia Il ragazzo non ha fatto i conti con suo zio Ampelio che passa il suo tempo con altri tre vecchietti terribili: Pilade, Gino e Aldo. Questi quattro anziani costituiscono l’anima delle indagini e il motore della commedia, abili a ficcare il naso e allo stesso tempo a far battute al vetriolo in tipico stile toscano. Per fortuna ad allietare il lavoro di Massimo ci pensa Tiziana, un avvenente ragazza, sogno segreto ma non troppo del nostro protagonista, barista a tempo pieno e investigatore a a mezzo servizio.