I palcoscenici d’Italia si animano su note pop, soul e rock nelle notti d’estate. Dai Rolling Stones agli One Direction, la programmazione musicale del 2014 porta sulla scena italiana artisti di ogni genere e nazionalità, tra big della musica e giovani emergenti, icone mainstream e musicisti di nicchia.
I re della stagione musicale estiva sono Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts, i britannici che hanno fatto la storia del rock. I Rolling Stones arrivano a Roma con qualche ruga in più, il 22 giugno per un concerto al Circo Massimo dove sono attese 65mila persone. Mezzo secolo di carriera alle spalle e un successo internazionale, i Rolling Stones celebrano i loro 50 anni con il tour ’14 On Fire’. Annullate le date dei concerti in Australia e Nuova Zelanda in seguito alla morte di Wren Scott, compagna di Mick Jagger, il tour mondiale ha ripreso e confermato l’appuntamento italiano. In scaletta pezzi leggendari come ‘Satisfaction’ o ‘Ruby Tuesday’.
L’estate rock prevede altri due gruppi ‘storici’, gli Eagles a Lucca il 2 luglio e i Pearl Jam a Milano il 20 giugno: nello stadio di San Siro la band di Seattle porta la sua poetica malinconica con il tour europeo battezzato ‘Lightning Bolt.’ Molto atteso anche il gruppo scozzese Biffy Clyro, che suonerà il 2 giugno a Bologna.
Un rock alternativo, italiano e più sussurrato è invece quello che ha la voce di Manuel Agnelli, cantante e anima degli Afterhours. Dopo l’enorme successo del tour celebrativo di ‘Hai paura del buio?’, il gruppo torna con un’altra ondata di concerti: la band è attesa in varie date, da Padova l’11 luglio al festival ‘Rock in Roma’ il 28 luglio.
L’agenda dei concerti prosegue con i Motorhead a Milano il 24 giugno, i Massive Attack sempre a Milano il 15 giugno e gli Iron Maiden che il 1 giugno Bologna riproporranno il loro dirompente heavy metal. A farsi beffe di tutti arrivano sempre nel capoluogo milanese il 3 giugno Elio e le Storie Tese, con il loro rock demenziale.
In bilico tra il rock e il pop, Ligabue, cantautore e chitarrista dal grande carisma farà cantare i suoi fan allo Stadio Olimpico di Roma il 30 e 31 maggio e il San Siro di Milano il 7 giugno. Biagio Antonacci si esibirà sempre a San Siro il 31 maggio. Altrettanto atteso il tour ‘Senza Paura’ di Giorgia che farà sosta il 17 maggio al Palalottomatica di Roma.
Accanto ai nomi famosi non mancano i nuovi gruppi che però sono già star, come gli One Direction. Il ‘Where we are’ tour porterà per la prima volta la celebre band prodigio nei più grandi stadi del mondo e in Italia, attesi a Milano il 31 maggio per un concerto che è già sold out. La novità più sorprendente però, sembra essere il belga che ha già fatto breccia nel cuore degli italiani: Stromae a Milano il 1 luglio per un’unica data italiana. Definito dalla critica, l’erede di Jacques Brel, Stromae è riuscito a fondere la chanson française, il suono dell’hip hop e dell’electrodance con le melodie più romantiche.
Per i più tradizionalisti, ci sono Roby Facchinetti a Roma il 13 maggio, Charles Aznavour che porterà la nostalgia della chanson française nella capitale il 1 luglio, e ancora ‘Amadou e Mariam’, il gruppo african blues a Fiesole il 26 giugno.
Numerosi anche i festival che sono ormai appuntamenti annuali: lo ‘Spring Attitude’ che animerà il mondo dell’electro romana il 23 e 24 maggio, il ‘Rock in Roma’, famoso festival romano del rock dal 3 giugno all’8 agosto, poi l”Umbria Jazz’ dall’11 al 20 luglio, e la ‘Notte della Taranta’ che fa ballare il Salento dal 5 al 23 agosto.