“Money” è una canzone che risalta la vocalità unica e cruda di Kiwanuka, che qui si cimenta anche col falsetto, che viene accompagnata dal sound upbeat della chitarra di Misch e da elementi disco beat. Mixata dall’ingegnere del suono/produttore vincitore del Grammy Russel Elevado (D’Angelo, Kamasi Washinton), “Money” vede anche la partecipazione di YEBBA ai cori.
Michael Kiwanuka: “Al primo ascolto, Money può sembrare una canzone sul denaro e su quanto io lo voglia e lo ami. Questo perché voglio usare il denaro per incontrare persone, stare in giro con persone che ne hanno tanto. Ma ad un ascolto più attento il brano racconta in realtà di quanto il troppo amore per il denaro possa essere pericoloso.”
Tom Misch aggiunge: “Sono fan di Michael da un po’ di anni e sono quindi stato molto entusiasta di poter lavorare con lui. Durante la sessione di registrazione è stato divertente scoprire che condividiamo l’amore per la disco anni ’80 e da qui abbiamo pensato di provare a fare qualcosa che avesse proprio quel feeling. La canzone è venuta fuori molto rapidamente e mi sono divertito molto a produrla, e poi Michael ha spaccato alle voci!”
Negli ultimi mesi Kiwanuka ha condiviso pillole del suo ritorno in studio mentre lavorava al seguito di “Love&Hate”. Quest’ultimo è stato uno dei dischi più acclamati del 2016 e ha reso possibile a Michael di guadagnare la #1 degli album e anche la sua prima nomination ai BRIT Award.
Tom Misch ha pubblicato il suo acclamato disco di esordio “Geography” nell’aprile del 2018. Ha debuttato alla #8 della Chart UK e ha visto le collaborazioni di Loyle Carner, De La Soul, e Goldlink.
E’ un album che flirta con molti generi ma che mantiene un comunque una direzione distinguibile.
Michael è tornato a suonare nelle arene questo mese in tre festival estivi. Suonerà poi anche a Glastonbury il 28 giugno. Parteciperà a festival per tutta la durata dell’estate.
Dopo la fine del tour sold out in Asia, Tom torna in UK da headliner al Bristol Sound il 26 giugno. Suonerà anche allo storico Crossroad Guitar Festival di Eric Clapton a Dallas.
Michael Kiwanuka Live:
27th June – Tramshed, Cardiff (Glastonbury warm-up)
28th June – Glastonbury, UK
4th July – Jazzablanca Festival, Casablanca
6th July – Festival Cruilla, Barcelona
9th July – Atlas Weekend, Ukraine
12th July – Pohoda Festival, Slovakia
20th July – One Love Festival, Turkey
5th August – Taubchenthal, Germany
10th August – Haldern Pop Festival, Germany
30th August – End of the Road Festival, UK
1st September – Electric Picnic, Ireland
Tom Misch Live:
26th June – Bristol Sounds, Harbourside Bristol
28th June – Rock Werchter, Belgium
5th July – Jazz a Vienne Festival, France
6th July – Festival Django Reinhardt, France
7th July – Montreux Jazz, Switzerland
14th July – NASS Festival, Shepton Mallet
20/21 September – Crossroads Guitar Festival, Dallas