Nata a Milano nel 1934, domani, lunedì 22 settembre compie 80 anni ORNELLA VANONI, la Signora della Canzone italiana che per festeggiare la ricorrenza torna con il triplo cofanetto antologico “PIÙ DI ME PIÙ DI TE PIÙ DI TUTTO” e con il suo spettacolo teatrale “UN FILO DI TRUCCO UN FILO DI TACCO …L’ULTIMO TOUR”.
In uscita martedì 23 settembre, il cofanetto “Più di me Più di te Più di tutto” (Sony Music) conterrà i due fortunati album già editi “Più di me” e “Più di te”, arricchiti da “Più di tutto”, una nuova imperdibile raccolta di grandi successi di Ornella.
Lo spettacolo “Un filo di trucco un filo di tacco …l’ultimo tour” è lo show di Ornella Vanoni, a metà tra un concerto e un recital, che ha riempito negli scorsi mesi i teatri di tutta Italia e che torna in scena dal 31 ottobre.
Queste le date del tour, prodotto artisticamente da Mario Lavezzi e organizzato da Martino de Rubeis:
31 ottobre – Conegliano Veneto (TV) – Teatro Accademia
7 novembre – Bergamo – Teatro Creberg
16 novembre – Parma – Teatro Regio
23 novembre – Bari – Teatro Petruzzelli
27 novembre – Bologna – Teatro Duse
12 dicembre – Varese – Teatro Apollonio
18 dicembre – Novara – Teatro Coccia
31 dicembre e 1 gennaio – Pavia – Teatro Fraschini
7 febbraio – Padova – Teatro Geox
10 febbraio – Milano – Teatro Dal Verme
26 marzo – Roma – Teatro Olimpico
Lo spettacolo, che sarà l’ultima tournée della carriera di Ornella Vanoni, è un viaggio nel tempo che ne ripercorre il mito, in cui l’artista interpreta brani del suo ultimo album “Meticci (Io mi fermo qui)”, grandi classici e cover, e racconta con la sua solita sincera ironia tutto ciò che ha vissuto in 80 anni di vita, la sua visione dei sentimenti e dell’amore e l’arte della seduzione, fondendo musica e teatro.
In “Un filo di trucco un filo di tacco …l’ultimo tour” Ornella è accompagnata dalla sua band: Eduardo Hebling (basso e contrabbasso), Paolo Vianello (pianoforte e tastiere), Placido Salamone (chitarra) e Eric Cisbani (batteria e percussioni).
Lo spettacolo, scritto da Ornella Vanoni con Federica Di Rosa, si avvale delle scenografie di Giuseppe Ragazzini.
Tutti gli accessori che Ornella Vanoni indossa sono creati da Daniela Gerini.