Dopo la partecipazione alla prima edizione del Comfort Festival™️ a Ferrara, siamo lieti di annunciare l’ingresso in squadra della Rinky Tinky Jazz Orchestra e le sue prime date: martedì 19 ottobre 2021 al Blue Note di Milano e venerdì 22 ottobre alla Stazione Birra di Roma. I biglietti sono disponibili sui siti delle venue, e sarà presto possibile acquistare quelli per la data di Milano anche su Ticketone e Mailticket.
La Rinky Tinky Jazz Orchestra nasce nel 2016 dal desiderio di Giuseppe Russo di unire tre aspetti spesso introvabili nella musica contemporanea: l’alta qualità della musica suonata, i migliori palcoscenici in cui esibirsi in tutto il mondo e un’esperienza divertente e piacevole per il pubblico e per gli stessi musicisti. La Rinky Tinky Jazz Orchestra è un insieme di musicisti professionisti di diversa provenienza geografica, cronologica e musicale. Da Milano a Catania sulla strada per Roma e Firenze, l’estrazione musicale dei membri è eterogenea; partendo da una base classica, ogni artista condivide le sue qualità e abilità per creare qualcosa di nuovo. Da questi principi, il desiderio di esportare la cultura italiana in tutto il mondo. I tre arrangiatori dell’orchestra: Stefano Ciuffi, Federico Ferrandina, Ambrogio Frigerio, con i loro diversi stili e approcci alla musica jazz, hanno dato alla Rinky Tinky Jazz Orchestra la possibilità di spaziare tra diversi generi musicali senza perdere il proprio unico sound.
Nel Dicembre 2019 è uscito Dreamers, primo disco dell’ensemble, suonato e registrato in presa diretta, che raccoglie quattro composizioni originali e sei grandi classici della musica e del cantautorato italiano, completamente riarrangiati.
Fuori il 15 Ottobre 2021 il secondo disco Ready for Another Universe, rappresentazione dell’evoluzione artistica dell’ensemble. Nel nuovo disco l’attenzione si sposta verso l’unicità degli stili firmati Rinky Tinky Jazz Orchestra, stili più strutturati, più specifici. Sette inediti in inglese e solo due cover italiane.
L’ensemble è pronto per intraprendere un lungo viaggio per portare la buona musica in giro per l’Italia. Non vediamo l’ora!