Il libro “Storia delle Guardie Municipali a Mazara del Vallo 1860” (Cicero Antonino Editore) nasce da una specifica iniziativa del Dirigente Comandante Salvatore Coppolino, a chiusura della sua carriera proprio a Mazara. Il testo è stato scritto a quattro mani, assieme all’autore mazarese Sal Di Giorgi, Direttore Artistico del premio letterario “Premio Mazara Narrativa”, il quale è anche co-autore dell’inno (parole e musica) appositamente composto per il Corpo, affinché vada a completare il progetto di valorizzazione culturale della tradizione municipale.
Il risultato di questo lavoro è quello di costituire una base di partenza alle future generazioni di vigili, una base di partenza per future ricerche e approfondimento trattandosi di una tematica potenzialmente infinita.
«Con questo libro, abbiamo messo insieme diverse fonti osservando un ordine cronologico, e abbiamo considerato la storia millenaria di Mazara un buon punto di partenza dando ampio spazio al periodo storico che ha dato uno “strumento di difesa di città” ovvero quello delle torri. Torri che a mio modesto parere, hanno anticipato la difesa della città con la costituzione di un corpo di Polizia Municipale. – commenta Sal Di Giorgi – Il vivo auspicio è che l’opera, nel suo insieme, possa essere uno stimolo e un modello di base per ulteriori approfondimenti futuri, suscitando analoghi interessi anche da parte di altre Amministrazioni Comunali italiane».