I già straordinari concerti di Fantastic Negrito si impreziosiscono di un ospite davvero speciale: saranno infatti i Vintage Trouble a salire sul palco prima di lui venerdì 24 luglio al 29° Pordenone Blues Festival, e sono solo i primi special guest annunciati di una serata che si arricchirà di altri nomi.
Sin dalla loro formazione del 2010, i Vintage Trouble si sono fatti conoscere in tutto il globo per la loro sapiente miscela di rock, blues e R&B che li ha portati a visitare 30 paesi con oltre 3000 show da solisti o in apertura a colossi come Rolling Stones, Who, AC/DC e molti altri. La loro ultima fatica è Chapter II – EP II del 2019, che tributa un omaggio alle radici soul della band e fa riferimento a Marvin Gaye e Otis Redding, solo per nominarne alcuni.
Quella di Pordenone non sarà l’unica data italiana di Fantastic Negrito, che si esibirà anche martedì 21 luglio al GruVillage 105 Music Festival di Grugliasco (TO) e mercoledì 22 luglio all’Estate Fiesolana presso il Teatro Romano di Fiesole (FI). I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone (online e punti vendita).
Vincitore di un Grammy Award per il suo album Please Don’t Be Dead (Cooking Vinyl, 2018), Fantastic Negrito è l’incarnazione di un musicista tornato al mondo dopo aver attraversato innumerevoli difficoltà, e nei suoi pezzi il racconto è importante tanto quanto il sound: brani nati da una vita lunga e travagliata veicolati da musica tipicamente roots a base di slide guitar, batteria e piano. Fantastic Negrito è la storia di un uomo che ha lottato per farcela per poi perdere tutto e impegnarsi nella risalita dal fondo.
Tornato alla musica nel 2014 suonando per le strade di Oakland, Fantastic Negrito ha vinto il primo contest per partecipare al noto format NPR Tiny Desk. Nel 2016 pubblica il suo primo full length The Last Days of Oakland, che gli fa ottenere il primo Grammy come Best Contemporary Blues Album nel 2017. Il suo terzo lavoro Have You Lost Your Mind Yet? uscirà durante l’estate del 2020.