L’attesa è finita. Dopo la pubblicazione dell’artwork e il lancio delle prime due tornate di abbonamenti, sold out in pochi minuti, è arrivato il momento della lineup della XX edizione di Ypsigrock.

Gli headliner del Festival indie dell’estate italiana saranno Crystal Castles, The Vaccines e Daughter mentre sugli stage di Ypsigrock saliranno come co-headliner i Mudhoney e i Kiasmos; altri artisti saranno annunciati a breve.

Nei prossimi giorni, invece, l’associazione Glenn Gould lancerà il contest “Avanti il prossimo…2016”, il concorso attraverso cui ogni anno vengono selezionati i migliori artisti emergenti che apriranno i concerti di Ypsigrock.

Il Festival, che vivrà negli splendidi e ricercati scenari di Castelbuono, sarà inaugurato giovedì 4 agosto dall’apertura del camping, posto nell’area attrezzata di San Focà, all’interno del Parco delle Madonie, e dal calendario degli eventi collaterali; i concerti si svolgeranno sul Palco Castello, sull’Ypsi & Love Stage e sul Cuzzocrea Stage da venerdì 5 a domenica 7 agosto.

Anche il cast di questa nuova edizione è stato costruito attorno all’Ypsi Once, una regola non scritta che identifica il Festival e che vede salire le band una sola volta nella vita sui palchi di Ypsigrock con lo stesso progetto artistico. Ricercatezza e qualità delle proposte infatti sono state scelte imprescindibili per la direzione artistica, che anche quest’anno ha confermato il grande prestigio internazionale delle line up delle scorse edizioni. Il cartellone di Ypsigrock 2016 sarà composto come sempre da band che non si sono mai esibite in Sicilia e da alcune esclusive importanti e gli artisti più acclamati della scena indie alternative saranno affiancati da gruppi che si stanno affermando nel panorama internazionale.