Provateci – a star fermi – impegnatevi, fate di tutto. Sarà impossibile. Il 18 aprile 2014 sbarca nelle radio di tutta Italia il travolgente Adesso basta, nuovo singolo degli Zero Assoluto che arriva a tre mesi dall’uscita di All’improvviso, ballad intensa ed emozionante con cui il duo romano è tornato a farsi sentire a due anni e mezzo dalla pubblicazione del loro quarto album Perdermi.
Se in questi ultimi mesi All’improvviso è stato ascoltatissimo in radio – sul web il video del pezzo, diretto da Cosimo Alemà, ha raccolto un milione di visualizzazioni – Adesso basta si candida a diventare uno dei grandi successi dei prossimi, caldissimi mesi. È una canzone dal ritmo incalzante e coinvolgente che, fin dalle primissime battute, risulta semplicemente irresistibile: in pratica le gambe vanno da sole… Ascoltare per credere.
Nato dalla collaborazione degli Zero Assoluto con Alex Neri e Marco Baroni, musicisti, produttori e dj da sempre colonne portanti dei Planet Funk, Adesso basta è un pezzo ironico che si sviluppa su un doppio binario: uno “pesante”, lucido e serio; l’altro più “leggero”, divertente e divertito.
In pratica, il mix perfetto per raccontare in maniera originale e personale, alla Zero Assoluto, certi aspetti della vita. Una combinazione di energia e ironia che Alemà ha tradotto in immagini nel nuovo videoclip, in un unico, coloratissimo piano sequenza.
Ha mai pensato che per essere felici/ non ci serve la ricchezza, la ricchezza/ E che ci basta stare insieme/ un po’ di vino nel bicchiere/ in una stanza, in una stanza/
Però vuoi mettere buttarsi sul divano/ nella nostra casa in centro/ e una coppa di champagne/
Sarebbe un sogno a occhi aperti/ ma anche i sogni hanno un costo/ e pure alto/
Ma adesso basta/ scendiamo tutti quanti in piazza/ e accendiamoci la testa/ era rimasta alla finestra/ un po’ distratta…
Questo, tanto per dare un’idea, è solo l’inizio della canzone. Dopo, ci sarà spazio anche per Facebook, calcio e processi…
Anche Adesso basta, come il precedente singolo All’improvviso, farà parte del nuovo album di Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, in uscita nei prossimi mesi. Un lavoro – il quinto in studio in 15 anni di attività – in linea con le produzioni del passato ma che sorprenderà fan vecchi e nuovi per varietà, profondità, raffinatezza. Ascoltateli. L’appuntamento nelle radio con Adesso basta è per il 18 aprile, giorno in cui sarà in vendita anche su iTunes.