Venerdì 22 novembre, Zucchero “Sugar” Fornaciari torna in radio con il suo nuovo singolo “Acquarello”, una rivisitazione intima e suggestiva del celebre brano di Toquinho. La canzone fa parte dell’album “Discover II”, uscito recentemente per EMI/Universal Music Italia, dove l’artista reinterpreta alcune delle canzoni che hanno segnato la sua vita, donando loro nuove sonorità e arrangiamenti.
“Discover II”: un progetto ricco di sorprese
Il disco, composto da 13 tracce nella versione standard, è disponibile in formato CD, doppio LP e digitale. Per i collezionisti e i fan più affezionati, Universal Music Italia offre edizioni speciali: CD autografati, vinili arancioni e un’esclusiva box deluxe in tiratura limitata, che include un triplo LP giallo trasparente e 5 bonus track.
Tra i brani spiccano pezzi come “Amor Che Muovi Il Sole”, adattamento in italiano di “My Own Soul’s Warning” dei The Killers, e “Una Come Te”, versione italiana del brano “Chinatown” dei Bleachers. Collaborazioni di prestigio arricchiscono l’opera, con artisti del calibro di Paul Young, Oma Jali e, nella versione deluxe, Jack Savoretti, Irene Fornaciari e Salmo.
Un debutto trionfale
“Discover II” ha conquistato subito la vetta della classifica FIMI/GfK Italia, confermandosi un successo sia tra i fan storici che tra i nuovi ascoltatori.
Zucchero: un ambasciatore della musica italiana nel mondo
Con oltre 60 milioni di dischi venduti e una carriera che lo ha visto protagonista sui palchi di tutto il mondo, Zucchero è una delle figure più iconiche della musica italiana. Dalla storica esibizione al Cremlino nel 1990, fino al Freddie Mercury Tribute e ai concerti di beneficenza come Pavarotti & Friends, l’artista ha lasciato il segno in eventi indimenticabili.
Una carriera internazionale senza confini
Zucchero ha collaborato con leggende come Sting, Bono, Eric Clapton e Ray Charles, portando il suo sound unico in 5 continenti. Recentemente, ha festeggiato 40 anni di carriera con due concerti-evento alla RCF Arena di Reggio Emilia e un tour mondiale che ha celebrato il suo legame con la musica e le sue radici.
Con “Acquarello”, Zucchero regala una nuova emozione, confermando la sua innata capacità di emozionare e reinterpretare la musica con uno stile inconfondibile.
Fonte immagine di copertina: Meyer-Konstanz, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
24 novembre 2024 – Barbara Scardilli